Ri-coltiviAMO

Dalla terra il benessere della collettività

Ri-coltiviAMO è il nostro progetto di agricoltura sociale, che si propone di rendere produttivi terreni incolti e migliorare il benessere della collettività attraverso la valorizzazione del territorio e delle persone che lo vivono. Il progetto abbraccia l’intera filiera produttiva, dalla coltivazione delle materie prime alla vendita dei prodotti derivati dalla loro trasformazione, e si spinge fino ad attività di promozione culturale.

Agricoltura virtuosa,
partecipazione, appartenenza

Con il nostro intervento, rendiamo produttivi alcuni terreni incolti nella zona del Golfo di Castellammare, in provincia di Trapani e Palermo, grazie alla coltivazione di pregiati grani antichi, ortaggi, piante officinali, frutta e olive. Tutti i prodotti della terra sono poi trasformati e messi in vendita, con l’e-commerce su questo sito e tramite un modello a filiera corta. Ri-coltiviAMO infatti vuole rendersi pienamente sostenibile dal punto di vista economico, esaltando i prodotti e la tradizione culinaria locale.

Come dicevamo, si tratta di un progetto di agricoltura sociale, pensato per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso la partecipazione attiva. Grazie alla collaborazione con numerose associazioni ed enti locali, i protagonisti principali sono soggetti fragili o svantaggiati.

Ri-coltiviAMO si propone da un lato di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e dall’altro lato di tradurre le peculiarità di ciascuno in ricchezza, in contributo alla collettività e motivo di integrazione. Anziani, persone con disabilità e con problemi psichiatrici, giovani immigrati e donne che hanno vissuto l’esperienza del cancro: tutti trovano il proprio spazio e il proprio ruolo nelle attività del progetto, lavorative, ricreative, formative.

Ri-coltiviAMO infatti si snoda lungo la filiera di produzione e trasformazione dei prodotti, ma include anche l’organizzazione di corsi sulla sana alimentazione, seminari e convegni per la sensibilizzazione sul tema, percorsi ludico-didattici per le scuole direttamente sul campo.

Dalla terra alla tavola

La nostra filiera

La partecipazione di ricercatori, agronomi e professionisti dell’agroalimentare è fondamentale per la riuscita del nostro progetto. Con il loro contributo abbiamo individuato le varietà da coltivare: parte dei terreni è stata dedicata alla coltura di grani antichi, grano monococco e perciasacchi, piante officinali e ortaggi, un’altra parte invece a olivi e alberi da frutto.

E il loro intervento prosegue con la raccolta, lo stoccaggio e la fase di trasformazione delle materie prime, per concludersi poi con la vendita delle tipicità locali.

Questo ci permette di offrire prodotti di cui abbiamo seguito l’intera filiera, dalla nostra terra alla tua tavola. E poiché valorizzare un territorio significa anche rispettare la sua stagionalità, gli articoli in vendita su questo e-commerce potrebbero non essere disponibili tutti nello stesso momento.

I partner
del progetto Ri-coltiviAMO

Oltre alla cooperativa sociale Rossa Sera, capofila del progetto, Ri-coltiviAMO è reso possibile grazie al contributo del Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore”, dell’azienda di cultura agroalimentare siciliana Agripantel, delle associazioni LIFE and LIFE Onlus e Servizio e Promozione Umana Onlus, della società cooperativa sociale No Colors Onlus e della cooperativa Sicilia Isola dei Tesori.

Il progetto Ri-coltiviAMO è finanziato dalla Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore che promuovono lo sviluppo del Sud Italia attraverso percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete.